IL PROGETTO SCUOLA CALCIO

La scuola calcio a.s.d. DRAGO SPORT ha come obiettivo principale lo sviluppo psicomotorio oltre che tecnico dell’allievo, rispettando le dinamiche relative alle capacità condizionali e cognitive delle diverse categorie.

Si potranno iscrivere all’attività della scuola calcio tutte/i le/i ragazzi/e dai 5 ai 13 anni per poi continuare nelle cat. agonistiche. 

I ragazzi saranno divisi in gruppi relativamente alla loro fascia d’età, non verranno effettuate selezioni di tipo tecnico per la scuola calcio, saranno formati gruppi omogenei e competitivi a tutti i livelli. 

Le sedute di allenamento saranno organizzate seguendo la programmazione e l’indirizzo tecnico del nostro progetto didattico sportivo, che dal 2009 è in continua evoluzione per migliorarne di stagione in stagione, la capacità di produrre risultati.

GIOCO LIBERO

I ragazzi entrano in campo ed iniziano una partita autogestita per 15’ c.ca, ove decidono da SOLI i componenti delle squadre, si liberano da qualsiasi ingerenza degli adulti, e sfogano tutta la loro voglia di giocare e condividere la passione per il calcio. Gli istruttori supervisionano il tutto senza intervenire o interagire nell’arbitraggio o nel forzare giocate precostituite.

SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE

La prima parte della lezione sarà dedicata ad un’attività motoria a carattere generale prevalentemente per lo sviluppo delle capacità coordinative degli allievi, perché non esiste tecnica senza coordinazione.

 

TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE


Sarà a carattere specifico con un circuito di lavoro composto da giochi, esercizi e piccole simulazioni di gara per lo sviluppo delle abilità tecnico-tattiche dei ragazzi e per stimolare la loro capacità di apprendimento tramite attività ludiche. Abbiamo sviluppato un metodo d’insegnamento denominato “senso-percettivo”, grazie al quale vogliamo allenare la capacità dell’allievo di “sentire” il gioco, di sviluppare il così detto istinto del calciatore, la qualità mentale essenziale per reagire più velocemente possibile alle mille variabili richieste dalla prestazione sportiva. Grazie a questo metodo, i ragazzi imparano a gestire l’ansia da prestazione, in quanto gli obbiettivi fissati non sono mai rivolti ad un risultato specifico, ma allo sviluppo della capacità di scegliere il gesto più idoneo a risolvere quella situazione.

 

VALUTAZIONE DEI PROGRESSI

La gara è la regina dei test. Ogni seduta i ragazzi, si confronteranno con i loro compagni, come squadra. Metteranno in pratica quello che hanno compreso, recepito ed infine acquisito come conoscenze e soprattutto come competenze specifiche del gioco, grazie alle quali dimostreranno cosa riescono o non riescono a fare all’interno della gara. Il tecnico valuterà lo stato generale del gruppo per regolarne la proposta didattica successiva, perché la prima valutazione il tecnico la deve fare su sé stesso e sul lavoro svolto, adattando le sedute successive di conseguenza.

 

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

La collaborazione con i familiari dei nostri atleti è fondamentale, anzi elemento cardine per la costituzione di un contesto sano, entro il quale il ragazzo si muoverà con disinvoltura, serenità e gioia. Saranno sempre loro i PROTAGONISTI, il compito di genitori e tecnici sarà quello  di permettere che questo avvenga. Non saranno i tecnici a vincere una partita, non saranno i genitori a dirigere un incontro, nessun adulto dovrà intromettersi tra la passione di un bambino e i suoi risultati personali. Da sempre non facciamo selezione sui ragazzi, ma su chi li accompagna. Il calcio è di tutti quelli che lo praticano, lo amano e soprattutto lo rispettano.

 

 

Buon divertimento.

 

a.s.d. DRAGO SPORT

                                                                                 Mr. Ligori Vincenzo